× HOME
VIDEO EVENTI BLOG CATEGORIE NEWS
VISIONI DIGITALI
OFFERTA COMMERCIALE
COPERTURA CONTATTI

VISIONI DIGITALI

Le Origini Da Sogno a Visione

Nel lontano 1998, Guido Berardinelli, producer pubblicitario specializzato in produzioni e post-produzioni audiovisive digitali e multimediali, spinto da una forte indole nazionalista, immagina un sistema informativo multimediale in grado di promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, rendendola più competitiva e appetibile a livello internazionale.

Le possibilità tecnologiche di allora e le sue competenze fanno sì che questa idea si sposi appieno con quella di una coppia di audaci professionisti delle tecnologie di produzione audiovisiva e trasmissione dei segnali digitali, Cinzia Curti e Sergio Zanetti, pionieri delle trasmissioni satellitari, capaci di creare da zero Digitaly – Italian Channel, il primo canale satellitare volto a valorizzare nel mondo il Made in Italy, del quale diverrà parte integrante, ricoprendo il ruolo di direttore tecnico, fino al termine delle trasmissioni, alcuni anni dopo.

Basandosi sull’esperienza acquisita, nonché sulle ulteriori competenze professionali maturate in quegli anni, Guido vede quel sogno affinarsi e trasformarsi, fino a divenire una vera e propria “visione” del futuro, nella quale immagina un sistema informativo locale in grado di promuovere sia le attività professionali della piccola e micro impresa e degli artigiani locali, così come più in generale di le tipicità enogastronomiche e di valorizzare e tutelare quel territorio patrimonio culturale che fanno dell’Italia un paese unico al mondo.

A Guido Berardinelli si aggiungono, nel corso degli anni, numerosi altri sperimentatori, convinti che quella visione possa e debba diventare realtà.

Dall’unione delle idee di questo gruppo di persone nasce VISIONI DIGITALI.

Il Progetto Da Visione a realtà

VD nasce da un’idea, da un sogno, da una visione di un futuro possibile.

Una visione che si concretizza in uno spazio di visibilità in cui possano coesistere i concetti di promozione turistica e di valorizzazione del territorio con quelli di supporto alla crescita ed allo sviluppo delle piccole realtà produttive locali, spesso trascurate dai canali di comunicazione convenzionali.

L’Italia è e sarà sempre una nazione basata sulla piccola imprenditorialità, ancor più oggi che l’intero mondo del lavoro è decisamente orientato verso un futuro di completa flessibilità dei suoi attori che si troveranno a doversi adeguare, con sempre maggiore rapidità, a mercati in continuo mutamento.

Per soddisfare questa esigenza di flessibilità, Visioni Digitali prende forma come Associazione Culturale per la Promozione e Valorizzazione del Territorio, delle sue professionalità e tipicità.

Per perseguire i suoi scopi sociali, l’Associazione Visioni Digitali intende avvalersi di un circuito di comunicazione multimediale integrato, nato per valorizzare le tipicità del territorio diffondendo informazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e pubblicitarie, che si svilupperà nei comuni, nelle città, nelle province e nelle regioni del nostro Paese.

Il progetto Visioni Digitali, specificamente dal punto di vista tecnologico, è costituito da due entità che lavorano in sinergia. Il portale video www.visionidigitali.it (nel quale state navigando ora) ed il circuito informativo/pubblicitario (di Info/Advertising), basato sulla tecnologia Digital Signage con il logo VD.

Il portale video, è il luogo in cui ogni associato a Visioni Digitali potrà ricevere le informazioni culturali proposte dall’associazione, le news locali e nazionali, le proposte di eventi, le offerte commerciali degli altri associati, ma anche vedere i video che vanno in onda sui palinsesti del circuito digital signage VD, sia informativi che pubblicitari, corredati dalle informazioni degli inserzionisti.

Per quanto riguarda il circuito di Digital Signage, Visioni Digitali si propone di distribuire in modo capillare, su tutto il territorio, una serie di PUNTI DI VISIONE (PDV-POV) costituiti da uno schermo di ampie dimensioni e da una unità multimediale (connessa ad internet).

Questi PUNTI DI VISIONE (PDV) saranno collocati presso strutture ricettive pre-esistenti (tipicamente vetrine di attività commerciali) prospicienti strade/piazze con elevata frequentazione o luoghi di aggregazione sociale (presso la pubblica amministrazione, altre associazioni, sale d’attesa, ecc.), al fine di scongiurare ogni rischio di potenziali atti di vandalismo, il deterioramento atmosferico, ecc., riducendo così al minimo i costi di installazione e manutenzione nel breve e lungo periodo.

La struttura ospitante potrà promuovere la propria attività commerciale o culturale tramite un secondo schermo, interamente dedicato ad essa, sul quale potrà veicolare in modo esclusivo i propri contenuti e le proprie offerte commerciali.

Il Presente

L'Associazione

L’Associazione Visioni Digitali nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti del settore audiovisivo e della creatività pubblicitaria che, per alcuni decenni, hanno operato nel mondo della produzione video e della comunicazione digitale con nuove ed incoraggianti realtà, cariche di passione, energia e di voglia di fare, che vantano esperienze nella comunicazione contemporanea dei social media.

Perché abbiamo scelto la forma di “Associazione Culturale per la promozione e valorizzazione del territorio e delle sue tipicità”?

Perché durante la sua evoluzione, il progetto Visioni Digitali si è scontrato con la crisi economica, un evento che ha sconvolto profondamente le abitudini di consumo dell’intera popolazione ripercuotendosi su tutti i livelli della società ed alterandone gli schemi di funzionamento. Un evento che ha alterato la fibra ed il tessuto sociale, che ha allontanato le persone , che ha rubato a tanti, a troppi, persino la possibilità di sognare un futuro migliore e ha tolto a molte persone la voglia di lottare per ottenerlo.

Oggi l’esigenza primaria, a livello sociale, è quella di aiutare le persone a sentirsi nuovamente parte di qualcosa. Il nostro scopo primario diventa, quindi, quello di favorire il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata di un’identità culturale, vissuta come elemento fondante di ogni attività sociale ed economica.

Dobbiamo aiutare le persone a riappropriarsi del proprio territorio. L’Italia è il nostro territorio. E più’ localmente lo sono le nostre regioni ed i nostri comuni. Vogliamo aiutare, chiunque lo voglia, a riscoprire quanto ha ancora da offrire il luogo in cui siamo nati. A rispettarlo. A farlo crescere nuovamente, nel rispetto di un ambiente che è stato sin troppo trascurato negli ultimi decenni. Per questo motivo intendiamo ricominciare a valorizzare tutte le tipicità che ci rendono unici al mondo. Le in poche parole a sentirci, nuovamente, orgogliosi di essere italiani.

Per questo abbiamo ritenuto che le persone coinvolte in questo progetto, non fossero solo “clienti” o “fruitori” ma fossero parte integrante ed attiva del progetto stesso. Ogni nostro associato sarà contemporaneamente fornitore e cliente, insegnante e alunno, progettista ed operaio.

I Soci Fondatori

Silvia Butti
Bergamo, 20/07/1998
PRESIDENTE

A dimostrazione che in Italia non ci sono solo “bamboccioni”, nata nel 1998, Silvia è una dei motori che hanno portato alla realizzazione dell’Associazione Visioni Digitali. Contemporaneamente alla propria formazione scolastica, ancora in divenire, è appassionata di Arte e Turismo ed ha sposato completamente i percorsi e gli obiettivi di Visioni Digitali, diventandone forza motrice.

Guido Berardinelli
Lecco, 29/06/1973
CEO e SEGRETARIO

Si forma presso Liceo Scientifico Arcivescovile A.Volta di Lecco per poi proseguire il percorso di studi in ingegneria elettronica con indirizzo biomedicale presso il Politecnico di Milano. Vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore audiovisivo e pubblicitario. Dopo gli inizi della propria carriera professionale nel settore delle produzioni audio, accresce la sua esperienza prima come venditore successivamente come formatore e tecnico specializzato in sistemi di video editing non lineari e sistemi di cine-ripresa analogici e digitali presso la CieffeVideoItalia, collaborando con i principali distributori nazionali di attrezzature per videoproduzione professionale quali Sony, Panasonic e JVC oltre che con Fast Multimedia e Rekeo ed entrando in contatto con molti di quei clienti dei quali diverrà consulente diretto. Dal 1998 al 2004 diviene direttore tecnico di Digitaly Italian Channel, primo canale televisivo satellitare in chiaro, dedicato alla valorizzazione dell’Italia con particolare attenzione agli aspetti culturali. Contemporaneamente è responsabile multimediale e co-regista nella regia audiovisiva dello stadio Meazza di San Siro in collaborazione con lo Studio Sergio Zanetti e Metavideo. In seguito e sino ad oggi, valorizza tutte le esperienze tecnologiche accumulate negli ambiti dell’informatica, delle tecnologie multimediali, delle riprese audiovisive sviluppando collaborazioni, esclusive e collettive, con importanti aziende nei settori della produzione pubblicitaria (quali Pro.Post.A., Metavideo e Proposte Digitali), di relazioni pubbliche e marketing (quali Trendpress e 3dcomm) e di riprese aeree e terrestri come Aria Drone fino alla concretizzazione della propria “visione”, che si concretizza nell’Associazione Visioni Digitali per la quale ricopre il ruolo di direzione generale e segreteria.

Franco Cesare Zanetti
Milano, 22/02/1989
CIO

Dopo il diploma classico conseguito presso il liceo A. Manzoni di Milano nel 2009, si laurea presso il Politecnico di Milano in Design della comunicazione nel 2012. Attualmente sta portando a termine gli studi in Nuove tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. A partire dal 2007, parallelamente al percorso di studi, ha portato avanti esperienze professionali nel mondo delle produzioni video occupandosi di riprese e montaggio. In seguito ha mescolato le sue esperienze in campo video ed i suoi studi di grafica producendo lavori di animazione e motion graphic. Successivamente ha approfondito le sue ricerche nell’ambito delle videoinstallazioni funzionali al mondo delle mostre e delle esposizioni, per poi sviluppare sperimentazioni nel campo della videoarte.

I Vantaggi per gli Associati

Aderendo a VISIONI DIGITALI, previa accettazione da parte del consiglio direttivo e successivamente al pagamento della quota annuale d’iscrizione fissata per il 2017 in euro 30, i soci potranno godere sia di benefici immediati che duraturi.

  • BONUS D’INGRESSO equivalente a 01(una) ora di assistenza informatica.
    Al fine di incrementare il numero degli associati, con la sottoscrizione della quota associativa annua, ciascun nuovo associato avrà diritto ad 01(una) ora di assistenza tecnica informatica (presso la sede VD o, previo pagamento del diritto fisso di uscita, presso il proprio domicilio o luogo di pertinenza) che potrà consistere nella fornitura di consulenza, o in alternativa in una lezione informatica della durata di 01(una) ora generica o specifica, oppure ancora in alternativa in 01(una) ora di assistenza tecnica hardware/software (formattazione pc, verifica e risoluzione di problematiche relative all’hardware o software già installato, pulizia pc, installazione di periferiche, ecc.) da concordare con il tecnico previo appuntamento telefonico. Nello specifico, qualora l’associato decidesse di avvalersi della consulenza con una durata di più ore, potrà avvalersi di questo bonus d’ingresso ottenendo la gratuità della prima ora. Tutte le ulteriori ore necessarie oltre quella omaggio, saranno da definirsi con il tecnico e da saldare direttamente con esso, al termine dell’assistenza, sulla base del costo orario di 30 euro l’ora. Il controvalore di questo bonus d’ingresso viene quantificato in 30 euro (ovvero 1 ora).

  • La sottoscrizione all’associazione darà diritto ad accedere, dopo l’attivazione della tessera di socio ed il versamento della quota annuale, ad usufruire degli sconti offerti da ciascun socio INSERZIONISTA a tutti gli altri soci.
    In via indicativa, la soglia media di sconto CONSIGLIATO per inserire un’offerta su Visioni Digitali è del 20% rispetto a comprovati prezzi di listino. In ogni offerta sarà esplicitato il prezzo di vendita “standard” e quello relativo all’offerta per gli associati Visioni Digitali. Data la natura eterogenea delle offerte, lo sconto sarà esplicitato di volta in volta e potrà essere differente dallo sconto consigliato.

Come Associarsi

Possono associarsi tutti i cittadini, enti, associazioni che abbiano i requisiti stabiliti dallo STATUTO

La domanda di iscrizione va presentata presso la sede dell’associazione o tramite l’apposito modulo di iscrizione online

Dopo l’approvazione della domanda da parte del Comitato Direttivo, il richiedente riceverà, tramite la mail lasciata in fase di richiesta, gli estremi relativi al proprio ID di iscrizione (numero progressivo) che ne definisce lo status di SOCIO e quelli relativi alle modalità di pagamento della quota annuale (che può avvenire in contanti presso la sede dell’associazione oppure tramite Bonifico Bancario o pagamento PAYPAL).

All’avvenuta ricezione del pagamento sarà inviata la mail contenente la copia informatica della tessera di socio. Tale tessera può essere stampata e conservata dal cliente oppure si può chiedere l’invio della versione plastificata della stessa.

La quota dà diritto alla partecipazione gratuita alla Riunione Annuale, al ricevimento della newsletter ed all’aggiornamento tempestivo sulle attività dell’Associazione VISIONI DIGITALI, nonché ai benefici ed alle scontistiche derivanti dallo status di soci.

La qualifica di associato si perde per dimissioni volontarie o per morosità nel pagamento della quota associativa.

  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per i soci fondatori è: € 30,00 (consigliata)
  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per diventare socio ordinario è: € 30,00 (consigliata)
  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per diventare socio sostenitore è: € 150,00 (consigliata)

La durata di un anno decorre dalla data di sottoscrizione iniziale.

Come effettuare il Rinnovo Annuale

Il rinnovo annuale sarà rammentato previo sollecito 60 e 30 giorni prima della scadenza annuale all'indirizzo e-mail fornito in fase di adesione.

In caso di mancato rinnovo l’associato perde, immediatamente, il diritto del titolo di Socio e tutti i vantaggi derivanti da questo, sino al ripristino del saldo della quota annuale.

In caso di ritardato pagamento, una volta saldata la quota annuale, si otterranno nuovamente i benefici per i giorni rimanenti fino alla data di scadenza annuale naturale derivante dall’iniziale data di adesione. (ad esempio: se mi iscrivo il giorno 3 febbraio e, l’anno successivo, pago il rinnovo in modo ritardato il giorno 6 giugno, la scadenza dell’annualità rimarrà quella riferita al giorno antecedente la data di iscrizione, ovvero al 2 febbraio. sempre riferendosi a questo esempio, tra il 3 febbraio ed il 5 giugno non godrò dei benefici derivanti dallo status di socio, mentre dal 6 giugno otterrò nuovamente il ).

In caso di mancato pagamento per l’intero anno successivo alla scadenza del rinnovo, la tessera sarà annullata ed il proprio numero di tessera progressivo sarà riassegnato.

  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per i soci fondatori è: € 30,00 (consigliata)
  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per diventare socio ordinario è: € 30,00 (consigliata)
  • La quota annuale, relativa all’anno 2017, per diventare socio sostenitore è: € 150,00 (consigliata)

Rinnovando la propria quota annuale entro le scadenze prestabilite, l’associato mantiene la qualifica di socio e mantiene i diritti derivanti da tale qualifica come riportato nello STATUTO.

La quota dà diritto alla partecipazione gratuita alla Riunione Annuale, al ricevimento della newsletter ed all’aggiornamento tempestivo sulle attività dell’Associazione VISIONI DIGITALI.

Il Futuro La Comunicazione Locale

Siamo convinti che il futuro dell’informazione pubblicitaria consista nel ridurre la distanza tra venditori ed acquirenti.

In questo modo si ridurranno drasticamente i costi relativi agli investimenti pubblicitari generici, evitando sprechi di ingenti quantità di denaro, mentre si aumenteranno le possibilità di finalizzazione dell’acquisto immediato dei prodotti e dei servizi pubblicizzati.

In tutti gli altri media pubblicitari, infatti, si parla di acquisto “differito” ovvero di un tempo di latenza tra la veicolazione del messaggio pubblicitario, il conseguente stimolo alla propensione all’acquisto e l’acquisto reale.

Per questo motivo, l’intero progetto Visioni Digitali è basato su una comunicazione di tipo LOCALE, e veicolato tramite internet (portale web) e il digital signage (circuito di schermi).

Con la rete Visioni Digitali, saremo in grado di trasmettere messaggi pubblicitari di enorme impatto visivo; ma non solo: saremo in grado di variare, alterare ed aggiornare i messaggi promozionali personalizzandoli in funzione del luogo e del periodo di trasmissione. Oltre a questo, grazie alle più moderne tecnologie di face ed ambient recognition, saremo in grado di effettuare qualcosa di quasi “miracoloso” ovvero di variare il messaggio pubblicitario in funzione dell’osservatore presente davanti allo schermo, catturando ogni prezioso istante della sua attenzione.

Ad esempio, se davanti allo schermo si soffermerà una giovane donna e sullo schermo stesse per partire un messaggio pubblicitario ad esempio di tipo “motoristico” ovvero lo spot di una berlina sportiva, questo messaggio non partirà e sarà istantaneamente sostituito da un messaggio pubblicitario più “consono” al target in oggetto, ad esempio una pubblicità di gioielli, vestiario, calzature da donna, profumi da donna.

Nel nostro palinsesto potremo affiancare ad una programmazione ricca di contenuti informativi, squisitamente locali e quindi di elevato interesse per la popolazione dei potenziali fruitori, un palinsesto promozionale a forte connotazione locale.

Il Dynamic Digital Signage (link alla spiegazione sul nostro stesso sito) consentirà di raggiungere con i vostri messaggi un target selezionato e specifico di destinatari, mantenendo i costi di pubblicazione estremamente contenuti. (E’ UNA RIPETIZIONE VOLUTA MA FORSE SARÀ’ ELIMINATA).

Il circuito Visioni Digitali è connesso tramite internet, o con aggiornamento locale, ad un sistema centralizzato di programmazione e gestione dei contenuti. Questo consente di effettuare variazioni quotidiane del palinsesto (orari e durata degli spot nella giornata) così come modifiche all’interno dei singoli messaggi pubblicitari (variazioni di prodotto, promozioni particolari, modifiche dell’aspetto visivo, riorganizzazione della campagna pubblicitaria).

Il Palinsesto Cosa si potrà vedere su Visioni Digitali?

Visioni Digitali realizzerà uno specifico PALINSESTO, del tutto simile a quello di una televisione locale o nazionale, i cui contenuti saranno aggiornabili a scadenze specifiche (mensilmente, settimanalmente ma anche quotidianamente). Tale palinsesto sarà composto da una serie di “micro programmi” (definiti “pillole”) ciascuno dei quali toccherà differenti argomenti di vasto interesse per la popolazione quali:

  • Promozione e valorizzazione turistica del territorio.
  • Promozione e valorizzazione delle tipicità enogastronomiche.
  • Promozione di eventi (mostre, spettacoli, manifestazioni, sagre, spettacoli pirotecnici, ecc.)
  • Promozione di particolari strutture di rilevanza artistica e/o culturale (chiese, monumenti, opere d’arte).
  • Elenco ed orari di servizi locali (Farmacie di Turno, Medici di base, Servizi comunali, ecc.)
  • Informazioni relative alla circolazione stradale (variazione percorsi, limitazioni alla circolazione, ecc.)
  • Programmazione spettacoli (concerti, cinema e teatri)
  • Previsioni meteorologiche (locali, regionali e nazionali)
  • Informazioni sui trasporti pubblici (scioperi, variazioni di percorso significative, ecc.)
  • Notizie locali (Cronaca, Sport, Economia, Cultura, ecc.)

Il palinsesto sarà diviso in FASCE di 2 ore, ripetute ciclicamente nell’arco delle 24 ore. In queste fasce si alterneranno i contenuti informativi e quelli pubblicitari. Gli spot dureranno tipicamente 15/30 secondi ciascuno e saranno prevalentemente costituiti da immagini statiche, animazioni dinamiche e/o veri e propri filmati pubblicitari di tipo televisivo. L’audio sarà disponibile solo sul portale WEB mentre sugli schermi sarà totalmente muto e/o sostituito da musica d’ambiente (su scelta dell’attività ospitante).

Digital Signage

Cos'è?

Il Digital Signage è la distribuzione di contenuti digitali su una rete di schermi, controllata da remoto. Il suo utilizzo tipico consiste nella propagazione di messaggi visuali nei punti vendita o in altri luoghi pubblici. Se i contenuti variano frequentemente, ovvero non sono statici ma dinamici, si parla di Dynamic Digital Signage (DDS).

Perché utilizzarlo?

Il DDS concretizza la necessità più attuale in ambito pubblicitario in quanto consente:

  • una scelta del target più precisa ed accurata
  • di catturare l’attenzione della clientela in modo più rapido e per maggiore tempo
  • un rapido ritorno dall'investimento, misurabile e dimostrabile
Il DDS combina il concetto di comunicazione di massa con quello di precisione nel colpire nicchie di mercato.

Consente di veicolare le informazioni (istituzionali e pubblicitarie) esattamente nel luogo e nel momento d’interesse, creando una nuova forma di comunicazione piu’ diretta con la popolazione.

A che settore appartiene?

Il DDS è il risultato della convergenza tra informatica, media audiovisivi e schermi di visualizzazione elettronici.
Essendo emerso negli anni 90, il segmento di mercato del DDS sta crescendo ad una velocità esponenziale.
Secondo gli esperti, continuerà ad espandersi rapidamente e renderà la comunicazione di massa più efficiente che mai.
La forza trainante che giustifica la rapida crescita del DDS è la forte richiesta di mercato per un mezzo di comunicazione che fornisca la possibilità di raggiungere un target più mirato con una efficienza maggiore che nei tradizionali mezzi di comunicazione.